GIOVANNI DI MEGLIO Shihan


 
Leader Mondiale della Yudansha Kobujitsu Karate-Doh Federation dal 2001. Attuale Presidente Internazionale della Federazione ricopre l’incarico che per oltre 20 anni era stato del nippo-canadese Ron Yamanaka, che dando il meglio di sé ha divulgato i principi dell’organizzazione in svariati paesi del mondo con grande successo.
Ed è stato proprio quest’ultimo a proporre al Comitato Internazionale, riunitosi in Belgio, Giovanni Di Meglio, 50 anni, 7º dan Kyoshi di Okinawa Goju-Ryu Karate-Do e 7° dan Kyoshi Shindo-Ryu Jujutsu, veneziano, nonché friulano d’adozione, affinché venisse eletto alla guida della Federazione.
Con lui, l’Italia ha il compito di guidare tutte le attività della YKKF International e non solo, ma anche di dare l’esempio. Uomo di grandi strategie ha da sempre dimostrato le sue capacità manageriali e direzionali. Inizia la pratica delle arti marziali negli anni 70 sotto la guida del M° Paolo Vettor (Judo) per poi passare al Karate Shotokan presso il famoso C.S.K.S. S.Marco del M° Bruno De Michelis. Non riuscendo ad esprimere ciò che di meglio era in lui, si avvicina, grazie alla famiglia che lo appoggia nella sua passione, al Samurai Dojo di Padova del M° Gianni Rossato dove apprende gli insegnamenti del Goju-Italia. Per anni ha seguito con dedizione questo venerabile tecnico come un padre che ancor oggi è nel suo cuore poiché è stato colui che lo ha veramente direzionato, accompagnato durante i primi passi dell’insegnamento e stimolato al professionismo e a ciò che oggi rappresenta. Grandi stimoli per il futuro e mete tecniche ambite, desiderio di sapere lo conducono ad una grande amicizia con il funambolico M° Paolo Colla. Un terremoto, momenti indimenticabili. Non si fermava mai. Grandi agganci internazionali che portano i due oltre oceano. Qui, frequenta le scuole dei grandi capi carismatici delle arti marziali americane e canadesi tra cui: Michael De Pasquale Sr. e Jr, Peter Urban, Gary Alexander e quello che tutt’ora è il suo maestro RON YAMANAKA. Molteplici sono i paesi del mondo che lo affiancano nella sua leadership internazionale per la divulgazione della YKKF e dei suoi principi. Fruttuose le collaborazioni e i riconoscimenti con grandi organizzazioni. Dopo l'accordo stipulato nel Luglio 2005 in Corfù (Grecia) con il presidente della Ju-Jitsu Internazional Federation, Paul Hoglund e la stipula dell'alleanza tra YKKF e WTMF (World Takeda-Ryu Marotokan Federation) guidata da uno dei più quotati e famosi maestri di Jujutsu del mondo, Shihan Roland Maroteaux, si impone la sua presenza tra i membri del consiglio internazione delle due grandi federazioni, JJIF e WTMF. Grazie alla sua tenacia, dedizione, capacità politica e tecnica dimostrata in questi anni di leadership, il Congresso Internazionale YKKF riunitosi presso Hatfield (Inghilterra) nell'Aprile 2005, gli conferisce il 7° dan Kyoshi nell'arte dell'Okinawa Goju-Ryu Karate-Do.
 
 

Insegna presso INTERNATIONAL PRESIDENCY YKKF:
c/o Sport Planet– via L.Da Vinci, 11

33052 - Cervignano del Friuli (UD)

Tel. (+39) 0431.34945

E-mail: president@ykkf.com